PUNTA NASONE - S.MARIA A CASTELLO

Salita alla croce del Monte Somma

SENTIERO INTERMEDIOSOMMA VESUVIANADIFFICOLTÀ - E

Località: Somma Vesuviana

Lunghezza: 3.27 km

Dislivello : 665 m

Tempi di percorrenza: trekking 2h 10min - corsa 1h

Tra le maestose cime rocciose che caratterizzano il Monte Somma, la più alta è la spettacolare Punta Nasone, che si erge a 1.132 metri di altitudine e si affaccia vertiginosamente sulla valle che separa il Monte Somma dal Vesuvio, offrendo panorami straordinari e suggestivi.

Raggiungere la vetta è un'avventura affascinante: il sentiero che conduce alla Punta Nasone regala scorci unici sulla natura selvaggia e sulla storia geologica del territorio. Il percorso, a tratti è ripido e impegnativo, ma viene ripagato con una vista mozzafiato sulla caldera e sul Golfo di Napoli. Non a caso, è uno dei sentieri più battuti dagli escursionisti e dagli amanti della montagna.

Oltre agli appassionati di trekking, il cammino verso Punta Nasone ha un forte valore spirituale. Numerosi fedeli lo percorrono in occasione di due celebrazioni tradizionali: il Sabato dei Fuochi, che si tiene il primo sabato dopo Pasqua e illumina il cielo con falò simbolici, e il suggestivo "Tre della Croce", che cade ogni 3 maggio e rievoca antiche devozioni legate alla montagna. Un luogo che incanta per la sua bellezza naturale e per la sua profonda connessione con la storia e la spiritualità del Vesuvio.